Il Manuale della Badante a Roma
Un libro può essere una delle scelte migliori per conoscere qualcosa; Aes Domicilio come casa editrice ha raccontato anche a Roma la badante e la famiglia, per aiutare entrambe le figure ad entrare una nel mondo dell’altra.
Spesso si dimentica che la badante non è una creatura che si materializza dal nulla secondo necessità, ma una persona vera, con la sua storia, la sua famiglia, la sua cultura.
Molte non hanno potuto studiare altre, al loro paese, magari hanno preso anche una laurea, che per motivi diversi e per forza di cose, è rimasta in un cassetto.
C’è chi si stupisce, e questo è uno dei motivi per cui in questo testo alcuni concetti sono stati più volte ripetuti, che la badante abbia pretese quali mangiare e dormire.
“Davvero, è scandaloso, mia mamma, prima, spendeva trenta euro alla settimana per mangiare (e fattele due domande, se tua madre ora non sta in piedi adesso) con la badante ne spende ottanta! Ma quanto mangia questa?”.
Signore mio, sarà che sua mamma prima non mangiava proprio e ora, forse, la badante la fa mangiare un pochino di più?
E sarà che ottanta diviso due fa quaranta, il minimo sindacale alla sopravvivenza?
“Ma poi, pretende anche di dormire, la notte!”
Ma davvero certa gente ha certe pretese che non ci si può credere, vero?
E magari questa badante pretende anche di leggere un libro, qualche volta?
O di festeggiare delle festività diverse, o in momenti diversi, rispetto a quelle italiane?
No, ma davvero, non c’è più religione!
Questa lavoratrice ha affrontato delle grandi avversità, altrimenti non sarebbe in un paese straniero a fare i salti mortali per lavorare.
Ha lasciato famiglia, il paese, ha imparato una (o più) nuova lingua, ha dovuto sviluppare un forte spirito di adattamento per inserirsi in un mondo nuovo, con persone diverse e mentalità diversa, con un diverso stile di vita e una diversa economia.
Del resto, le badanti costituiscono una categoria fondamentale per un paese come l’Italia, curando i nostri anziani, avendo cura dell’Italia che invecchia e delle famiglie sempre più disorientate da una società che perde sempre più la sua identità, si perdoni la rima.
La badante non è sempre una sprovveduta, specie se scelta con cura da una azienda che si occupa di questo settore, che rispetta le regole e offre servizi mirati e specifici per ogni famiglia, pensati per assecondare le richieste di tutti, per rispondere alle necessità di chi ha bisogno di aiuto con un proprio caro.
La selezione è destinata ad aumentare in modo esponenziale, secondo il Censis la crescita della domanda di servizi di assistenza porterà il numero degli attuali collaboratori a più di due milioni nel 2030, il doppio rispetto al 2001.
Un boom determinato anche da uno stile di vita nuovo della maggioranza delle donne, per le quali oggi non è più un optional avere una vita lavorativa e attiva.
Dunque, questa badante, a seconda del paese di provenienza avrà le sue abitudini, delle tradizioni che spesso possono essere interessanti, con storie da raccontare e date da rispettare, per esempio.
Molte, come è noto, vengono da paesi dell’Est Europa, quindi hanno una cultura ortodossa, che trasmette non solo una diversa concezione delle festività religiose, ma spesso una diversa e più netta forma di educazione.
Si sente spesso dire che i bambini italiani sono molto viziati dalle badanti che, trovandosi a contatto con le famiglie degli assistiti, ne frequentano i nipotini.
Succede che siano sconcertate dall’educazione dei bambini italiani e dai comportamenti dei genitori e dei nonni.
Questo non significa necessariamente che un metodo educativo sia meglio di un altro, ma che una cultura di fronte a un’altra spesso non riesce a entrare nelle diverse logiche.
Non a livello di mentalità familiare, non a livello di concetto religioso o sociale.
Anche questo, nell’approcciarsi a una badante, è un elemento di cui non si può non tenere conto.
Aes Domicilio coglie l’occasione del suo primo manuale per far conoscere com’è realmente il mondo della badante.
Il manuale è acquistabile direttamente dal sito Aes domicilio.
AES Domicilio assistenza anziani a domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia e in Lazio. Per maggiori informazioni sulle badanti conviventi… chiamaci! Siamo una referenziata Agenzia con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in Lazio e in particolare nelle province di Milano e Roma, se cerchi Badanti Milano, badante Monza, Badante Como, Badante Lecco e Badante a Roma.