Sicurezza sul Lavoro per la Badante a Roma
Anche a Roma uno dei luoghi più pericolosi per lavorare è strano a dirsi, ma è la casa.
Basti pensare a quanta campagna di informazione viene fatta dalle assicurazioni per gli infortuni domestici destinate alle casalinghe e si può subito comprendere il livello di pericolosità che si corre lavorando in casa.
La formazione per le badanti ad esempio è molto importante, infatti esse svolgono lavoro prevalentemente nelle case, e oltre la cura e assistenza della persona da accudire, gestiscono anche la casa.
È un lavoro molto delicato che implica pazienza, dedizione, competenza e molta attenzione quello della badante.
I rischi che corrono le badanti sono:
- rischi per la sicurezza,
- rischi di infezioni e allergie sono quelli dovuti al contatto, all’ingestione o alla inalazione di agenti chimici e biologici, che possono provocare intossicazioni e malattie, oppure a particolari fenomeni fisici,
- rischi da movimenti.
Il controllo dei rischi riguarda, in particolare, - il rischio di caduta per supportare l’anziano o la persona da accompagnare,ma anche rischi di infezione, soprattutto quando si lavora con persone malate.
I rischi trasversali sono quelli causati da tutti quei fattori riguardanti le condizioni e l’organizzazione del lavoro, i rapporti interpersonali e le carenze funzionali dell’ambiente e delle attrezzature di lavoro.
A questa categoria di rischi appartiene il rischio da stress lavoro correlato, che va a colpire l’aspetto emotivo della badante.
La cucina è l’ambiente della casa a maggior rischio, come dimostrano i dati statistici sugli infortuni domestici.
Il bagno insieme alla cucina è un ambiente ad alto rischio a causa della vicinanza tra l’acqua e le apparecchiature elettriche.
Inoltre, questo spazio è spesso piccolo e i pavimenti sono scivolosi, per cui è probabile il rischio di cadute e distorsioni.
Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio, agenzia di selezione badante in 24 ore. Disponiamo di tariffe badanti estremamente competitive e siamo attivi su tutta la Lombardia, in Emilia Romagna, in Lazio e in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologna e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco, Badante Modena, Badante Bologna e Badante a Roma.