Stimoliamo la Vita degli Anziani a Roma, come Aiutano le Badanti
La badante diventa una persona importante all’interno del contesto familiare nel quale presta servizio; la sua presenza continua all’interno della casa fa si che la badante anche qui a Roma si prenda cura in tutto e per tutto della persona da assistere.
C’è un importante invecchiamento della società che ci costringe a ripensare il sistema delle istituzioni e dei servizi con cui siamo organizzati e ci prendiamo cura delle persone, in particolare degli anziani.
La badante quindi si prende cura di un anziano, autosufficiente o non autosufficiente, ma questo non vuol dire solo aiutarlo nelle necessità quotidiane di tipo pratico, ma anche spronarlo a mantenersi attivo, mentalmente e fisicamente.
La badante ha il compito di coinvolgere l’anziano in attività ricreative che è un modo per migliorare la qualità della sua vita e favorirne il benessere: i benefici riguardano la sfera psicologica, emotiva e cognitiva, ma anche quella fisica, ecco alcuni consigli.
Partecipare ad attività che richiedono un impegno mentale e cognitivo può aiutare a contrastare questa graduale perdita di funzionalità del cervello, conseguenza naturale dell’invecchiamento, in quanto sollecita proprio quelle capacità che con l’età tendono a ridursi.
Per soddisfare gli interessi personali, la necessità di giocare e i bisogni ricreativi più diversi l’umanità ha sviluppato innumerevoli attività che permettono di esercitare le facoltà motorie e intellettive sollevando lo spirito delle persone coinvolte.
Una semplice partita a carte insieme alla badante attiva molte facoltà cognitive, richiede un alto livello di attenzione, incentiva lo sforzo mnemonico e favorisce la socializzazione.
Gli effetti positivi delle attività che le badanti possono svolgere insieme agli anziani non riguardano solo l’ambito emotivo e psicologico, ma interessano anche quello fisico.
Soprattutto le attività motorie, come una passeggiata o un po’ di ginnastica dolce, contribuiscono a migliorare la coordinazione e l’equilibrio e a rinforzare muscoli e articolazioni, aiutando a prevenire tante problematiche tipiche dell’invecchiamento.
Tra queste ci sono le cadute, un incidente domestico che spesso è legato proprio all’indebolimento fisico e ai disturbi dell’andatura e che può avere conseguenze molto serie.
Fondamentale per l’anziano è infatti fare esercizi che attivano le capacità intellettive e operative mentali, pensare capire e ricordare: più il cervello funziona, più lavora e meno si rovina, meno si deteriora.
Bisogna farlo allenare in modo costante e continuo, come si fa con il movimento del corpo.
Per questo è necessario un lavoro operativo, che lo applichi costantemente anche laddove crede di non “servire più a nulla”.
In pratica la mente deve fare operazioni mentali di confronto, associazione, elaborazione, assimilazione, seriazione, classificazione, rappresentazione, memoria.
Per fare tutto ciò non servono esercizi specifici e complessi, ma bastano anche semplici giochi.
Il gioco non deve essere vissuto come recupero di un handicap, ma come passatempo e divertimento, ridendo e scherzando sui propri errori. Non crea l’angoscia dei risultati, non è freddo, anonimo, tecnico perché ciò che importa é il cuore, l’emozione dell’incontro con l’altro, la gioia dell’incontro con l’altro. Al centro c’è il ridere, la simpatia, l’empatia, la condivisione, i sentimenti da noi più amati e condivisi.
Cosa deve saper fare una buona badante allora per aiutare al meglio, ecco alcuni punti:
- valorizzare la risorse individuali degli anziani, le loro abilità e i loro saperi
- favorire l’apprendimento di nuove competenze
- proteggere le facoltà residue negli anziani non autosufficienti
- promuovere l’autonomia dell’anziano qualunque sia il livello di partenza
- favorire le relazioni, gli incontri, la cura degli affetti
- rispettare il passato degli anziani e valorizzarlo durante le attività quotidiane
Per leggere altri approfondimenti sulle agenzie di badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco e Badante a Roma.