Il Pericolo di Societa’ Fantasma di Badanti a Roma
Anche a Roma occorre fare attenzione.
Esistono purtroppo agenzie che scompaiono rubando i soldi alle famiglie che si sono appoggiate a loro per la ricerca di una badante e quindi si trovano in una doppia difficoltà: lasciate sole, con perdita di denaro.
Questo succede perché queste società non regolarizzano le badanti, perché non assumono in regola, perché si prendono i soldi dalle famiglie e poi scompaiono.
È successo un caso particolare che è stato riportato dal giornale “ Il Resto del Carlino”, dove molte famiglie rischiano di restare senza il servizio di assistenza domiciliare.
Infatti “La DDomia di Ferrara, oltre a reperire le badanti, si occupava delle sostituzioni in caso di malattia e ferie e delle buste paga – sottolinea Frascerra – Dalla sera alla mattina, tutto è svanito nel nulla”.
Il Resto del Carlino riporta che un cliente si reca direttamente in un’azienda cittadina in viale Po specializzata nel servizio badanti per capire come mai non sia ancora arrivata la busta paga della sua dipendente e si accorge che l’attività non esiste più.
Al suo posto c’è un’agenzia di pompe funebri.
L’insegna, gli uffici e gli impiegati tutti svaniti nel nulla.
E così deve dire addio all’acconto da 450 euro già versato per trovare la badante alla madre e per il relativo servizio buste paga.
La donna non è la sola a rimanere senza parole: ci sarebbero almeno una decina di situazioni simili, ma molte devono venire ancora alla luce.
Francesca chiede aiuto a Confconsumatori e all’avvocato Antonio Frascerra per sporgere denuncia alla Finanza.
“La mia assistita – così il legale – si è rivolta alla DDomia Servizi di Bologna per capire cosa fosse successo. L’azienda ha confermato di essere stata contattata da altri clienti dell’impresa in franchising di Ferrara. Hanno poi aggiunto che la situazione sta ledendo l’immagine di una realtà conosciuta in tutta Italia. La stessa DDomia ha consigliato di denunciare. Cosa che abbiamo fatto. Ora stiamo cercando di ricostruire quanti sono i clienti”.
La cliente non si era insospettita e inizialmente non c’erano stati intoppi:
“Mi hanno messo in contatto con una badante che ho assunto. Poi al primo stipendio qualcosa non ha funzionato: la busta paga tardava ad arrivare. Allora ho telefonato e mi hanno detto che sarebbe arrivata il giorno successivo”.
Ma ancora nulla:
“Ho mandato una mail e mi hanno risposto con una busta paga facsimile (completamente sbagliata). A questo punto mi sono recata in viale Po e, con mia grande sorpresa, al posto dell’azienda c’era un’agenzia di pompe funebri. Ho telefonato alla sede di Bologna e mi hanno spiegato che a Ferrara c’era un franchising e che loro stavano subendo un grave danno d’immagine”.
E i soldi?
“I miei 450 euro, per ora, sono svaniti nel nulla. Ma ci sono clienti che hanno perso migliaia di euro”.
Già, perché a quanto sembrerebbe in tanti vi sarebbero cascati.
Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio, agenzia di selezione badante in 24 ore. Disponiamo di tariffe badanti estremamente competitive e siamo attivi su tutta la Lombardia, in Lazio e in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco e Badante a Roma.