Roma: l’importanza della colazione dell’anziano e della badante
La prima colazione è un pasto fondamentale per tutti, in particolare per le persone deboli, tra cui gli anziani. È importante perché si va ad interrompere il digiuno notturno e deve fornire carboidrati ed energia per riattivare il corretto metabolismo e per garantire la quantità di zuccheri necessaria per affrontare la giornata.
Aes Domicilio seleziona badanti in tutta Italia preparate ad accudire nel miglior modo possibile l’anziano, tenendo presente ogni aspetto della vita della persona da assistere.
Una buona prima colazione è indispensabile per la ripresa di tutte le funzioni fisiche e psichiche deve essere un momento appagante e fornire nutrienti energetici, oltre ad acqua, vitamine, sali minerali ed antiossidanti. Nella colazione degli over 65 non va trascurato l’apporto di proteine, per contrastare la fisiologica riduzione della massa magra che si verifica nella terza e quarta età.
Come riportato all’inizio, un’altra importante funzione della prima colazione dei senior è quella di reidratare l’organismo dopo il digiuno notturno. Soprattutto negli anziani e molto anziani, si ha una riduzione della percezione della sete e si tende a bere sempre di meno aggravando la disidratazione a cui va incontro l’organismo con l’avanzare dell’età. Latte, spremute di frutta e frullati sono tutti alimenti ricchi di acqua che consentono di ripristinare il corretto equilibrio idroelettrolitico. La badante che si prende cura dell’anziano deve tenere bene sotto controllo questi aspetti.
Come si prende carico Aes Domicilio delle famiglie, proponendo badanti qualificate: badante convivente, badante ad ore e badante di condominio.
Altra informazione molto importante da conoscere per chi cura un anziano, è la dieta che non dovrebbe superare le 1.500/ 1.000 calorie giornaliere.
Ma a colazione per gli anziani vale la stessa regola degli adulti: coprire il 20% circa del fabbisogno quotidiano. Tutti, specie le donne, hanno bisogno di calcio per prevenire l’osteoporosi, per questo ci vuole un bicchiere di latte io lo yogurt». Importante che ci siano fonti di carboidrati a rapido assorbimento, come i cornflakes, carburante per il cervello, mangiando anche biscotti e fette biscottate, possibilmente integrali. Se si preferisce il salato, un uovo a piacere due-tre volte la settimana; e infine non deve mai mancare un bicchiere d’acqua o una spremuta di arance.
Ecco gli errori da evitare per vivere meglio e più a lungo:
- Poca acqua
- Troppi grassi di origine animale
- Troppi zuccheri
- Poche fibre
- Abitudine a consumare pasti freddi
- Basso apporto di minerali quali calcio
- Stile di vita sedentario
Queste abitudini sbagliate portato all’aumento e alla comparsa sempre più precoce di malattie come obesità, diabete, aterosclerosi, malattia coronarica, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa. Attenzione quindi anziani e famiglie, accertatevi che le badanti siano attente e preparate anche per le diete dei vostri cari.
Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio. Selezioniamo la badante più adatta a te in 24 ore. Siamo una referenziata Agenzia, con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco. Siamo presenti con i nostri partner in franchising anche nella Regione Lazio e in particolare in provincia di Roma (badante Roma).