Diritti e doveri della badante, il lavoro domestico a Roma
Il lavoro domestico di badante in Italia è regolato da un Contratto nazionale di lavoro domestico che viene applicato in tutta Italia. Le regole del Contratto per badante e badante convivente valgono anche per i lavoratori stranieri con regolare permesso di soggiorno per lavoro. L’assunzione deve essere fatta per iscritto con un contratto firmato dal datore di lavoro e dal lavoratore.
La badante convivente deve avere una copia del contratto. Su questo contratto devono essere indicati: data di inizio del rapporto di lavoro, categoria, se convivente (trattasi del lavoratore domestico che vive, usufruendo di alloggio e vitto, nell’abitazione del datore di lavoro) o meno, l’orario di lavoro, la retribuzione e altri aspetti del rapporto di lavoro. Durante il periodo di prova, il rapporto di lavoro può essere risolto in qualsiasi momento sia dal datore di lavoro che dalla badante, senza preavviso, ma con il pagamento, a favore del lavoratore della retribuzione e delle eventuali competenze accessorie al lavoro prestato.
Il riposo settimanale è di 36 ore:
- un giorno completo (24 ore) preferibilmente di domenica. Se si lavora in questo giorno si ha diritto ad una giornata di riposo nella giornata successiva e le ore lavorate sono pagate con la maggiorazione del 60%;
- le altre 12 ore in un altro giorno da concordare, solitamente il sabato.
Per le badanti conviventi l’orario settimanale dal 1 gennaio 2003 è di 54 ore, suddivise in massimo 10 ore al giorno. Per i lavoratori non conviventi l’orario settimanale massimo è di 45 ore, dal 1 gennaio 2004 sarà di 44 ore. Le festività sono: 1° gennaio, 6 gennaio, Pasqua, lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre, Santo Patrono. In queste giornate è diritto del lavoratore riposare. Se lavora deve essere pagato con il 60% in più.
La badante per ogni anno di servizio presso lo stesso datore di lavoro ha diritto ad un periodo di ferie di 26 giorni di lavoro (in pratica un mese intero) pagati. Il lavoratore per ogni mese di lavoro matura il diritto ad una somma che gli verrà pagata alla fine del rapporto di lavoro. È previsto, se richiesto, il pagamento di un anticipo sul TFR annuo fino al 70% del maturato. In Italia, ci sono leggi che tutelano la badante e il lavoratore straniero e gli garantiscono diritti e doveri per migliorare la sua vita.
Vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante? Contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lazio e in particolare nella città metropolitana di Roma (badante Roma). Siamo presenti con i nostri partner in franchising anche in Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.