colf badanti tendenze Roma

Colf e Badanti a Roma: Assunzioni nell’ultimo Anno

Anche a Roma: Meno badanti «in nero»  rispetto al pre-covid.

Anche a Roma, la pandemia ha comportato la regolarizzazione di migliaia di lavoratori domestici secondo l’Inps che parla di «effetto congiunto del lockdown e della sanatoria per gli stranieri». Secondo l’Istituto sarebbero 920.722 le colf, badanti e babysitter assunte regolarmente nel 2020.

Un +7,5% rispetto al 2019, quando i collaboratori domestici si erano attestati a quota 848.987. Un salto in avanti importante per un settore che vanta, secondo l’Istat, un tasso di irregolarità del 57,6%.

Sei alla ricerca di una badante? Anche a Roma?

Al Nord, dove si concentra il 50% delle assunzioni, la Lombardia si conferma la prima regione per occupati. Significativo, tuttavia, l’incremento delle regolarizzazioni nel Sud, con un balzo del +14%. L’Istituto di previdenza sottolinea poi un aumento del +12,8% tra gli italiani, contro un +5,3% degli stranieri.

Nuova Collaborazione (NC), associazione di datori del lavoro domestico attiva in Italia dal 1969, commenta positivamente i risultati. «Il monitoraggio dell’Inps è una attività preziosa per tutto il comparto – commenta l’avvocato Alfredo Savia, presidente nazionale di NC – Il 2020 è stato un anno particolarissimo per effetto della pandemia, circostanza che ha messo in difficoltà sia le famiglie sia gli assistenti familiari, specie se dedicati alla assistenza dei minori e degli anziani.

Bisogna far emergere il lavoro “nero”, ma al contempo il Governo deve accompagnare questo impegno con opportune misure di defiscalizzazione per le famiglie che assumono».

Che le badanti e le colf a Roma siano molto richieste lo dicono i numeri. Se nel 2019 in Italia si è arrivati a 848.987 lavoratori l’associazione NC parla del superamento della soglia del milione nel 2020 e di un effetto trascinamento nel 2021. Sull’attività delle badanti rischia però di pesare il green pass. I collaboratori domestici rischiano il licenziamento nel caso in cui il datore di lavoro ritenga fondamentale poter contare sull’immunizzazione del proprio collaboratore.

Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco. Siamo presenti con i nostri partner in franchising anche nella Regione Lazio e in particolare in provincia di Roma (badante Roma).