La badante e le ferie a Roma
Sappiamo bene che svolgendo un lavoro logorante nel tempo, le badanti che svolgono la professione a Roma hanno diritto alle ferie.
L’articolo 17 del Contratto Collettivo stabilisce che le badanti maturano 26 giorni di ferie all’anno.
Le ferie delle badanti maturano tutti i mesi, ma non matura solo se il rapporto di lavoro viene sospeso per aspettativa o se nel mese di assunzione o licenziamento ci sono meno di 15 giorni di calendario di rapporto attivo.
Alla badante convivente in caso di ferie, spetta anche l’indennità sostitutiva di vitto e alloggio; tale indennità è dovuta in quanto la badante, trascorrendo le ferie al di fuori del luogo di lavoro, non può ricevere il vitto e l’alloggio in natura, e per questo viene corrisposto in denaro attraverso l’apposita indennità sostitutiva.
Esiste un problema pratico del valore da retribuire in caso di richiesta di un solo giorno di ferie, nel mezzo della settimana, specie per contratti per badanti part-time molto ridotti: la badante troverebbe la paga mensile più bassa rispetto alla media, considerate le modalità previste dal contratto di determinare la paga giornaliera di 1/26.
Viene fatto un calcolo particolare per la distribuzione dei giorni di ferie delle badanti: affinché un giorno di ferie sia retribuito per 1/26 del mensile, è necessario considerare l’intera settimana lavorativa dal lunedì al sabato, nonostante i giorni dal giovedì al sabato non siano lavorativi per questo lavoratore.
Se le ferie vengono espresse in ore, un giorno di ferie viene pagato esattamente come un giorno lavorato, e se il lavoratore chiede ferie per un giorno che non è lavorativo da contratto, non riceve alcuna retribuzione.
Purtroppo capita che molte badanti ad ore dimenticano di segnare ferie per i giorni di non lavoro, il programma effettua la maturazione a giorni considerando esclusivamente i giorni di lavoro effettivo settimanale e retribuendo (nel caso di ferie a giorni) con il numero di ore di lavoro di quella giornata. In questo modo viene semplificata la gestione, assicurando l’equivalenza del trattamento economico previsto dal CCNL in 26esimi.
Per leggere altri approfondimenti sulle agenzie di badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologna e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco, Badante Modena e Badante Bologna e Badante a Roma.