Arrivano delle nuove badanti a Roma?
Chi sono le nuove generazioni di badanti che troviamo sempre più spesso nelle case degli anziani di Roma?
Sono giovani, irregolari e meno predisposte ad abitare in famiglia. Abbiamo visto una ricerca di un istituto che ha tracciato il loro identikit e ha realizzato uno studio sulle caratteristiche e le tendenze del lavoro privato di cura.
Secondo le stime dell’Irs le badanti in Italia oggi sono 774mila, di cui 700mila straniere e 74mila italiane. Un quarto delle immigrate è arrivato nel nostro Paese negli ultimi tre anni.
Le nuove badanti ad ore sono più giovani delle precedenti: hanno in media 37 anni, contro i 42 delle donne arrivate in Italia prima del 2005. «In ragione della giovane età il numero di quelle sposate è relativamente contenuto: solo il 60% ha un marito». Il 62% delle badanti ha figli, ma in otto casi su dieci li ha lasciati nel Paese d’origine.
La richiesta di avere badanti conviventi viene soprattutto da famiglie con uno o più anziani: in media, nel nostro Paese, c’è un’assistente familiare ogni 15 over65
Il mercato dell’assistenza agli anziani è sempre più sommerso: secondo i dati raccolti dall’ Istituto solo una badante su tre (cioè circa 232mila lavoratrici) ha un regolare contratto per badante e badante convivente.
Il 43% vive e lavora in una condizione di totale clandestinità, mentre il 24% pur avendo un permesso di soggiorno è impiegata in nero.
Esiste poi una “zona grigia”: tra coloro che hanno un contratto, per sette badanti su dieci le ore di lavoro dichiarate sono inferiori a quelle realmente lavorate.
Un altro aspetto che caratterizza le nuove badanti è la consapevolezza del lavoro: il 69% delle immigrate arrivate in Italia negli ultimi tre anni dichiara di essere venuta nel nostro Paese sapendo fin dall’inizio che avrebbe assistito anziani, contro il 45% delle “vecchie” assistenti.
AES Domicilio assistenza anziani a domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia e in Lazio. Per maggiori informazioni sulle badanti conviventi… chiamaci! Siamo una referenziata Agenzia, con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio e in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologna e Roma, se cerchi Badanti a Milano, badante Monza, Badante Como, Badante Lecco e Badante a Roma.