Badante a Roma: deontologia e altri aspetti da considerare
Per «deontologia» si intende il modo in cui ciascuno di noi deve comportarsi all’interno del proprio ambiente soprattutto lavorativo; e noi di AES DOMICILIO più volte abbiamo sollevato alcuni dubbi (dando anche molte risposte!) sulle regole di convivenza civile che la badante deve assumere all’interno della famiglia o della casa in cui opera.
La legge però (cioè l’articolo 2104, 2° comma, del Codice civile) impone ai lavoratori dipendenti di osservare le disposizioni impartite dal datore di lavoro per quanto attiene l’esecuzione e la disciplina del lavoro. Di recente, la Corte di Cassazione ha chiarito (sentenza n. 663 del 12 gennaio 2018) che questa norma impone al lavoratore di essere diligente nel rispettare le direttive impartite dal datore di lavoro anche con riferimento all’assunzione di responsabilità collegate alle specifiche mansioni svolte (che nel caso di una badante convivente o badante ad ore sono essenzialmente quelle di una assistenza più o meno intensa nei confronti di una persona anziana e/o non autosufficiente e, quindi, di una attività volta a tutelare e non a mettere in pericolo la salute, l’integrità fisica e la vita della persona assistita).
Detto questo, è possibile infliggere al lavoratore una sanzione disciplinare (secondo le regole stabilite nel contratto collettivo nazionale applicabile) per le infrazioni commesse nello svolgimento delle proprie mansioni (ivi compreso il mancato rispetto delle direttive impartite dal datore di lavoro per ciò che attiene l’esecuzione e la disciplina del lavoro). La sanzione disciplinare deve essere proporzionata all’infrazione commessa (il contratto collettivo nazionale prevede le seguenti sanzioni: rimprovero, censura scritta, sospensione dal lavoro e dalla retribuzione per un numero di giorni massimo, licenziamento disciplinare). In alternativa a tutto questo, conservare un buon rapporto con questa badante e non si ha intenzione di licenziarla di trovare una soluzione concordata che potrebbe essere una delle seguenti:
- l’uso di candele votive elettriche
- oppure l’installazione di un dispositivo per il controllo dei fumi esistenti in casa.
Insomma problemi quotidiani che, comunque, bisogna affrontare!
Per leggere altri approfondimenti sul mondo delle badanti, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lazio e in particolare nella città metropolitana di Roma (badante Roma). Siamo presenti con i nostri partner in franchising anche in Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.