Il Rallentamento Fisico, la Badante e la Giusta Terapia a Roma
Un rallentamento dell’attività motoria negli anziani è considerato del tutto normale.
Anche a Roma la presenza della badante in casa, a controllare alcuni momenti della giornata, per evitare che la persona possa cadere o peggio, è molto importante.
L’attività motoria è un toccasana per la circolazione, per il mantenimento della muscolatura, per il benessere generale dell’anziano, anche nel caso di una semplice passeggiata pomeridiana con calma che viene fatta insieme alla badante.
Le manifestazioni più frequenti di una deambulazione difficoltosa sono:
- la lentezza nell’incedere
- l’asimmetria con il peso del corpo che si sposta maggiormente su una delle due gambe
- il cambiamento nei passi
La causa più diffusa che porta al rallentamento e all’incertezza nel passo è sicuramente l’artrosi, una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni.
Un altro disturbo del sistema muscolo-scheletrico è la sarcopenia, un impoverimento del muscolo a causa della mancanza di proteine. L’irrigidimento del muscolo, causato dalla sarcopenia, porta spesso a difficoltà nel sollevare il piede.
La prima vera terapia di contrasto alle difficoltà di deambulazione è fare l’esatto opposto, ossia camminare.
Quindi è importante ricordare come l’attività fisica, che può anche consistere in una semplice passeggiata o in attività motorie leggere e adeguate allo stato di salute della persona, aiutano a mantenere in forza la massa muscolare e a rendere la deambulazione più fluida e sicura.
Nel caso di soggetti con problemi di deambulazione più accentuati, sono molto utili le sessioni di ginnastica dolce o fisioterapia incentrate sull’allenamento della forza e della resistenza.
L’uso di pesi leggeri, del tapis roulant e della cyclette aiuta a fortificare il muscolo e a sostenere la camminata in maniera naturale ed equilibrata.
Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia, in Emilia-Romagna, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologna e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco, Badante Modena, Badante Bologna e Badante a Roma.