il natale a casa dell'anziano roma

Il Natale a Casa dell’Anziano e della Badante a Roma

Anche a Roma il Natale è ormai alla porte e rappresenta per molti il periodo più bello dell’anno, l’atmosfera si riempie di magia con gli addobbi, i regali, le luci e si respira ovunque aria di gioia e allegria.

La tradizione di questo periodo richiede molta organizzazione per destreggiarsi tra i regali, le visite dei parenti, i menù delle feste, tanto che, per dare spazio a tutto questo ci si dimentica che il vero significato del Natale è racchiuso nell’affetto sincero e incondizionato della famiglia.

Gli anziani sono l’essenza delle nostre radici familiari e rappresentano il punto di riferimento di questa festività ma può capitare che in queste occasioni le loro esigenze e bisogni passino in secondo piano.

Per loro, il Natale è vissuto da un lato come un momento di gioia e orgoglio nell’avere riunita la famiglia, dall’altro come un evento che può portare a malinconia per il passato.

Se l’anziano è quotidianamente seguito da una badante è bene coinvolgere anche questa persona nelle celebrazioni.

La badante rappresenta per l’anziano un punto fisso, una fonte di sicurezza a cui rivolgersi in caso di bisogno, oltre a essere a tutti gli effetti parte integrante della famiglia.

Cosa può fare la badante per aiutare un anziano a vivere al meglio le feste, ecco alcuni pratici consigli che una badante è bene che impari:

  • Cercare di ascoltare e osservare la persona di cui ci si prende cura per capire ciò che lo disturba, lo rende triste e malinconico
  • cercare di farlo partecipare nei limiti possibili alla preparazione della festa
  • condividere ricette tradizionali dei Paesi d’origine e preparare insieme dei biscotti
  • aiutare ad aggiungere tocchi decorativi alla casa preparando semplici addobbi insieme

La cosa più importante, rimane trascorrere del tempo con un anziano per farlo sentire amato e incluso.

Guardare le foto di famiglia, rivedere dei vecchi filmati, ascoltare della musica natalizia o semplicemente preparare la tavola e piegare la biancheria insieme, è un modo per coinvolgere l’anziano e farlo sentire utile.

Indipendentemente da ciò che si decide di fare, il solo farlo insieme è un regalo prezioso.

 

Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio, agenzia di selezione badante in 24 ore. Disponiamo di tariffe badanti estremamente competitive e siamo attivi su tutta la Lombardia, in Emilia Romagna, in Lazio e in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologna e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco, Badante Modena, Badante Bologna e Badante a Roma.