Il Libro delle Badanti a Roma: la Badante per Mantenersi Giovani
Un libro può essere una delle scelte migliori per conoscere qualcosa.
Anche a Roma Aes Domicilio come casa editrice ha raccontato la badante e la famiglia per aiutare entrambe le figure ad entrare una nel mondo dell’altra.
Così, riprendendo il capitolo precedente, quando si è impossibilitati a dare agli anziani tutta l’attenzione e il tempo possibili non resta che delegare, quantomeno il fattore tempo, a una buona badante come già detto.
Si è fatto cenno alla somatizzazione di diversi stati collegati alla situazione odierna dell’anziano, soprattutto nelle grandi città, dove il senso di solitudine, l’essere di peso alla famiglia, il sentirsi inutili aumenta la depressione e lo scatenarsi, o il peggioramento, di malattie degenerative autoimmuni (si pensi all’artrosi deformante o alla degenerazione ossea di diverso tipo).
Il nostro corpo non può fare a meno di invecchiare, almeno su questo pianeta e, che piaccia o no, prima o dopo comincerà a mostrare segni di invecchiamento e degenerazione cellulare conducendo verso il termine naturale della vita terrena.
Se questo fatto non è, alle conoscenze attuali, evitabile è però possibile contrastarne gli effetti in modo efficace con delle attenzioni e un certo tipo di vita:
- attività fisica e mentale
- apprendimento
- anche un certo stato ludico
- presenza di persone attente con cui confrontarsi
sono esempi di un mantenimento della salute e contrasto dell’invecchiamento.
Se la parte affettiva non può essere delegata (anzi!) una bella fetta di questa azione anti-invecchiamento può venire proprio dalla presenza di una buona badante: portare l’assistito a camminare, magari facendogli raccontare aneddoti della sua vita, raccontandogli di sé, condividendo la sua e la propria storia sono di per sé attività benefiche per la salute.
Da solo l’anziano può non aver voglia di fare movimento o si limiterà a una passeggiatina dal panettiere o il giro del quartiere ma se interviene una buona motivazione, quale una persona che lo affianchi e lo spinga a superare ogni giorno i suoi limiti (arriviamo fino al semaforo, arriviamo fino a quella panchina, oggi arriviamo davanti alla chiesa ecc), questo produrrà effetti positivi su muscoli, cartilagini e ossigeneranno i tessuti portando aria anche a livello cerebrale.
Si consideri poi la presenza di qualcuno che faccia leggere l’anziano, magari ad alta voce, anche se solo per una notizia o il paragrafo di un libro ogni giorno e si potrà vedere come già il senso di valore di sé, il sentirsi “vivi” e importanti aumenti piuttosto rapidamente.
La chiacchierata, quindi, il passeggio, un po’ di lettura, possono poi portare, perché no, a giochi di carte (no, non a soldi), giochi da tavolo o di concentrazione, sono tutte attività che agiscono sia sullo stato psicologico che fisico.
L’anziano più sereno dormirà sicuramente meglio, sarà più riposato e con più appetito, guadagnando rapidamente parecchi punti in benessere.
Aes Domicilio coglie l’occasione del suo primo manuale per far conoscere com’è realmente il mondo della badante.
Il manuale è acquistabile direttamente dal sito Aes domicilio.
AES Domicilio assistenza anziani a domicilio ha a disposizione un grande database di badanti nelle province del Nord Italia e in Lazio. Per maggiori informazioni sulle badanti conviventi… chiamaci! Siamo una referenziata Agenzia con tariffe badanti estremamente competitive, attiva in tutta la Lombardia, in Lazio e in particolare nelle province di Milano e Roma, se cerchi Badanti Milano, badante Monza, Badante Como, Badante Lecco e Badante a Roma.