La Badante di Roma e l’uso del Deambulatore
La figura della badante a Roma svolge un ruolo fondamentale nell’assistenza domiciliare ai pazienti anziani o disabili.
Uno degli strumenti che spesso viene utilizzato nel contesto dell’assistenza domiciliare è il deambulatore, un ausilio che consente alle persone con difficoltà motorie di muoversi in modo più autonomo e sicuro.
Si tratta in sostanza di un sostegno per la stabilità delle persone che hanno bisogno di camminare e di farlo con la massima sicurezza e il massimo dell’equilibrio che normalmente senza sostegno è precario.
La badante ha un ruolo importante nella gestione del deambulatore, garantendo la sua corretta utilizzazione e manutenzione.
La badante deve avere una buona conoscenza del funzionamento e delle caratteristiche del deambulatore.
Dovrebbe essere in grado di identificare il tipo di deambulatore più adatto alle esigenze del paziente e di regolarlo correttamente in base all’altezza e alle dimensioni del paziente stesso.
In base alla situazione specifica e al livello di disabilità della persona, possiamo distinguere diverse tipologie di deambulatore, che si rendono quindi specifici per ogni contesto e necessità.
La badante può svolgere un ruolo consulenziale nel momento dell’acquisto del deambulatore.
Ad esempio, il deambulatore con le ruote può essere disponibile a due ruote anteriori oppure a quattro ruote quindi sia anteriori che posteriori.
I modelli con sole due ruote hanno in genere dei puntali nella zona posteriore.
I deambulatori a 4 ruote invece possono avere un bloccaggio automatico.
Il deambulatore senza ruote è la tipologia più conosciuta oltre ad essere anche la più economica in assoluto.
Il deambulatore con le stampelle è importante in quanto consente di non caricare il peso del corpo sui polsi e sulle mani . Ha una struttura che in genere è fatta sempre in acciaio e riporta le stampelle sui due lati.
Questo genere di deambulatore è composto di sedile oltre che di ruote ed è pensato per le persone che sono molto debilitate sia a livello degli arti inferiori che a livello degli arti superiori.
E’ possibile passeggiare seduti sul sedile oppure no ed utilizzare quest’ultimo solo quando lo si ritiene necessario.
La badante deve istruire il paziente sull’utilizzo corretto del deambulatore.
Deve spiegare come impugnare le maniglie, come camminare in modo sicuro e stabile, come salire e scendere le scale, se necessario, e come effettuare le regolazioni necessarie per garantire una corretta postura.
La badante ha il compito di garantire la sicurezza del paziente durante l’utilizzo del deambulatore.
Dovrebbe fare attenzione a eventuali ostacoli o superfici scivolose che potrebbero causare cadute e deve assicurarsi che il deambulatore sia sempre in buone condizioni.
Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como e Badante a Lecco .