Aes Domicilio e le badanti robot: il caso di Roma
Pensando al futuro imminente Aes Domicilio ha scoperto la creazione di un sistema hardware per la raccolta dati e un’App in grado di fronteggiare e migliorare le condizioni di vita di persone anziane e di sostenere e facilitare il lavoro dei caregiver.
Aes Domicilio vuole garantire un buon servizio per le famiglie e limitare l’ospedalizzazione lasciando la dignità e la libertà dell’anziano; questi sono gli obiettivi principali di questo dispositivo. Si sta cercando di costruire è un modello di organizzazione socio-assistenziale dove lo scopo finale è lasciare la persona nel proprio ambiente che però diventa controllato e sicuro. Questo è quello che vuole Aes Domicilio per le sue famiglie e badanti.
Il futuro potrebbe portare ad un sistema di monitoraggio digitale che con il suo potenziale di controllo da remoto è stato studiato anche per anticipare i rischi da caduta, da allontanamento e da autolesioni di persone fragili, affetti da demenza e dalla malattia di Alzheimer.
Aes Domicilio ha cercato di capire come funzionerebbe questa badante robot, i sensori permettono infatti di riconoscere e dialogare con i device a cui sono connessi a cui possono corrispondere un sistema strutturato di intervento, come nel caso delle strutture socio sanitarie o assistenziali, o negli interventi domiciliari dove sono i congiunti o un badante della persona con disabilità a ricevere l’alert.
La famiglia connessa ad un computer, un tablet o un cellulare sono in grado di monitorare i principali parametri vitali della persona presa in carico. Chissà se questo futuro non è poi così troppo lontano e la badante di Aes Domicilio non sarà anche un robot.
Si costruirà un modello di organizzazione socio-assistenziale robot ? Dove lo scopo finale è lasciare la persona con disabilità o semi disabilità nel proprio ambiente che però diventa controllato e sicuro, non solo con una presenza fisica che Aes Domicilio può selezionare, ma anche con un robot domestico?
Se Cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio. Selezioniamo la badante più adatta a te in 24 ore. Siamo attivi in tutta la Regione Lazio e in particolare nella città metropolitana di Roma (badante Roma). Siamo presenti con i nostri partner in franchising anche in Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.