Contrastare il fenomeno del furto da parte delle badanti a Roma
Per contrastare il fenomeno dei furti, in primo luogo si tratta di attuare un’attività di prevenzione, disinnescando il potenziale rischio. Non ci siamo inventati noi il proverbio “l’occasione fa l’uomo ladro”. Più che fare affidamento sull’onestà delle badanti (abbastanza ingenua come posizione, non trovi?!?) meglio proprio non cercarlo l’esame di onestà.
Per cui occorre mettere sotto chiave tutto ciò che non si vuole venga toccato o consultato. Oppure porta ciò a cui tieni veramente (documentazioni bancarie e assicurative, azioni, libretti postali, documentazione sanitaria, etc…) da un’altra parte. Occhio non vede, tentazione non arriva.
In secondo luogo, la fiducia va alimentata da atti concreti. Per esigenze di servizio le badanti si trovano a gestire il denaro della persona anziana (spesa, commissioni, pagamenti di bollette, etc …). La soluzione è una carta ricaricabile. In questo modo puoi eliminare il contante e avere il monitoraggio della situazione in tempo reale.
Che cosa compra la badante convivente?
La rendicontazione delle spese effettuate avviene con la consegna degli scontrini della spesa da parte della badante alla famiglia. E’ una pratica assolutamente normale, anche perché non è funzionale chiedere alla badante di anticipare le spese di tasca sua. In questo modo sarà possibile dettagliare le spese effettuate. Quelle di pertinenza della badante (per i suoi effetti personali, per esempio) devono essere sostenute dalla badante.
Un appunto specifico riguarda il cibo. E’ vero che la famiglia garantisce il vitto, è previsto contrattualmente. Il CCNL dice che la famiglia deve assicurare un’alimentazione sana e sufficiente. E ci si deve fermare qui.
La badante che pretende il branzino oppure il controfiletto tutti i giorni o si idrata solo con acqua di aloe sta andando oltre. Percepisce uno stipendio e come ognuno di noi lo può spendere in tutti i vizi che vuole.
Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.