Roma badante mobilità anziani sollevatori

Roma e la cura nello spostamento dell’anziano

La figura della badante è fondamentale per molte persone con disabilità fisiche e con una situazione di dipendenza. Il lavoro di badante richiede dedizione e pazienza, può essere fisicamente impegnativo perché serve uno sforzo per sollevare i pazienti, per il trasferimento dal letto alla carrozzina e ai servizi igienici e per modifiche posturali, per fare mobilizzazioni.

È necessario ricordare alle badanti  la necessità di prendersi cura di se stesse, così come per i professionisti e i parenti del malato, in modo da poter continuare a svolgere il proprio lavoro in sicurezza e buone condizioni.

Naturalmente è molto importante l’ambiente in cui lavora la badante, la cura e lo stato mentale della badante possono influenzare un malessere della badante, come la mancanza di illuminazione, la carenza di spazio, la fretta o lo stress possono indurre ad adottare posture molto forzate.

La badante deve essere in grado di trovare quelle posizioni che garantiscano una corretta distribuzione del peso e che facilitino lo sforzo dei muscoli per svolgere i compiti quotidiani. Proteggere la parte bassa della schiena, al fine di prevenire il mal di schiena, che può essere altamente invalidante.

È importante quindi per la badante conoscere i metodi giusti per i trasferimenti cioè i movimenti che vengono eseguiti da una superficie all’altra, ad esempio dalla carrozzina al letto, al divano, alla doccia, alla vasca o viceversa, è importante che vi sia un buon coordinamento tra badante e paziente.

Aes Domicilio per effettuare i trasferimenti al meglio, ha alcuni consigli per le badanti conviventi e badanti ad ore: valutare le dimensioni e il peso della persona che trasferiremo; Conoscere il grado di collaborazione; Afferrare il paziente per punti specifici come spalle, fianchi, gomiti e caviglie; Cercare di mantenere asciutta la propria pelle e quella del paziente per evitare lesioni da attrito;  fare forza con le gambe e non con la schiena al momento del sollevamento del paziente; Separare i piedi per avere una maggiore base di supporto; Evitare l’inclinazione del tronco in avanti con l’estensione delle ginocchia, poiché questa posizione è molto dannosa per la schiena.

I sollevatori sono l’opzione migliore per evitare infortuni e garantire trasferimenti sicuri.ù

Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio. Selezioniamo la badante più adatta a te in 24 ore. Contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lazio e in particolare nella città metropolitana di Roma (badante Roma). Siamo presenti con i nostri partner in franchising anche in Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.