Il lavoro della badante a Roma: una spesa poco sostenibile. Servono aiuti
Una spesa necessaria ma non sempre sostenibile. Il ricorso alle badanti per la cura di familiari, siano essi anziani non autosufficienti o la gestione della casa è per gli italiani una voce che incide in maniera consistente sul bilancio familiare. In media dai 1200 ai 1700 euro a seconda della tipologia di aiuto di cui si ha bisogno e dal contratto che viene applicato.
Le badanti conviventi sono prevalentemente di origine straniera, nell’83% dei casi, e vengono assunte ad ore (badante ad ore) in nove casi su dieci, con uno stipendio medio di 1000 euro al mese. Il ricorso all’aiuto domestico è motivato soprattutto dall’impossibilità di occuparsi direttamente della casa e delle persone anziane.
In questo caso si tratta quasi sempre di straniere spesso assunte con contratti di convivenza. La domanda in questo caso è guidata da coloro che hanno un familiare non convivente con problemi di salute ma non possono assisterlo direttamente.
«I risultati dell’indagine ci offrono importanti spunti di riflessione – sottolinea Andrea Zini, presidente di Assindatcolf –. Quando è la famiglia a modulare la richiesta di assistenza il costo risulta nella maggior parte dei casi sostenibile, al contrario quando si deve far fronte a una condizione di non autosufficienza soprattutto improvvisa viene meno la possibilità di organizzarsi. È a questo punto che le famiglie entrano in affanno e il costo diventa insostenibile».
Per l’associazione di datori di lavoro domestico, considerando che questo tipo di assistenza è diventato un pilastro del welfare e che la popolazione è destinata ad invecchiare, è necessaria l’introduzione di agevolazioni sulle assunzioni regolari che permettano alle famiglie di risparmiare e al tempo stesso di combattere il lavoro nero.
Vuoi sapere quanto costa una badante? Contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lazio e in particolare nella città metropolitana di Roma (badante Roma). Siamo presenti con i nostri partner in franchising anche in Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.