Inizia il Caldo, la Badante e la Cura dell’Anziano a Roma
A Roma il caldo per gli anziani può essere davvero pericoloso perché con l’avanzare dell’età si va incontro a dei cambiamenti fisiologici che alterano la normale capacità del nostro organismo di mettere in atto i meccanismi di termoregolazione e di disperdere così il calore.
Gli anziani possono andare facilmente incontro a disidratazione perché con l’avanzare dell’età il nostro organismo perde la sua capacità di conservare l’acqua.
Inoltre il meccanismo fisiologico della sete viene alterato e questo rende gli anziani meno consapevoli del bisogno di bere.
A causa dell’alterazione della capacità di disperdere calore, della disidratazione e delle patologie croniche che influiscono con la termoregolazione, come il diabete e le malattie cardiovascolari, gli anziani sono maggiormente predisposti al colpo di calore.
Cosa fare in caso di colpo di calore?
- Se la persona si trova all’aperto è necessario spostarla in una zona dove c’è ombra e non cercare di abbassare la temperatura troppo repentinamente
- Se la persona è incosciente è necessario contattare subito un’ambulanza affinché del personale sanitario esperto possa intervenire al più presto
- Se la persona è cosciente bisogna invitarla a bere acqua a temperatura ambiente a piccoli sorsi e scoprirla dei vestiti in eccesso. Possono essere d’aiuto anche degli impacchi con acqua fredda eseguiti posizionando un panno umido sulla testa, sul collo, sotto le ascelle e nella zona inguinale.
L’assistenza della badante sia che offra un servizio ad ore o che sia presente come badante convivente, può aiutare l’anziano a gestirsi nella quotidianità per affrontare la stagione calda.
Per questo la badante sollecita l’anziano a bere frequentemente, almeno un litro e mezzo di liquidi al giorno (non bevande ghiacciate ma leggermente raffreddate).
Controlla la somministrazione dei pasti, evitando cibi pesanti, grassi e piccanti, e preferendo frutta, verdura, pasta e gelati alla frutta.
In definitiva pasti leggeri per non appesantire il sistema digestivo.
Per leggere altri approfondimenti sulle agenzie di badanti, oppure se vuoi scoprire come mettere in regola la tua badante e quali sono tutti i passaggi burocratici da rispettare, contattaci! Con Aes Domicilio siamo attivi in tutta la Regione Lombardia, in Lazio ed in particolare nelle province di Milano e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco e Badante a Roma.