L’inganno dei Sensi: la Badante e la Demenza a Roma
Molte badanti di Roma si ritrovano a dover gestire persone anziane affette da demenza.
Le persone affette da demenza moderata hanno illusioni sensoriali, soprattutto visive come le allucinazioni, percepiscono oggetti e creature viventi che sembrano staccarsi da un tappeto o dalla tappezzeria per esempio.
È utile sapere che, a causa dei loro disturbi mentali, le persone affette da demenza spesso non capiscono più le connessioni.
Per questo cercano di inserire le esperienze in un loro contesto logico.
Siccome le persone affette da demenza e i loro parenti di solito non conoscono la possibile connessione tra questi sintomi e la demenza non ne parlano con il medico.
Spesso inoltre le persone affette da demenza bevono troppo poco o seguono una dieta squilibrata o inadeguata e dunque possono attraversare momenti di confusione.
Non è facile per il profano distinguere tra stato di confusione e illusioni sensoriali.
Nel caso di una confusione mentale ipoattiva il soggetto ha dei comportamenti che sono paragonabili a quelli della depressione, infatti la persona in questione è assopita, narcotica e particolarmente silenziosa.
In questi casi la badante può essere molto utile, per aiutarlo per mantenerlo attivo.
È opportuno comunicare con il soggetto assopito facendo delle domande semplici:
- che giorno è oggi?
- come ti chiami?
- dove ti trovi?
- che ore sono?
Se la confusione mentale negli anziani è classificata come iperattiva significa che il soggetto che ne soffre avrà un comportamento sopra le righe, con atteggiamenti agitati.
Chi soffre di questo tipo di confusione mentale può avere allucinazioni oppure delirare.
Ed infine, esiste uno stato di alterazione mentale che viene definita mista, in questo caso i sintomi delle due precedentemente descritte sono mescolate e alternate tra loro.
In pratica l’anziano che viene colpito da questo tipo di confusione mentale passa da momenti di schizofrenia ad altri catatonici o di silenzio e assopimento.
È importante svolgere un’azione preventiva e la presenza della badante può essere di grande aiuto.
Per ridurre le probabilità di cadere in uno stato confusionale è importante
- mantenere ben idratato il corpo
- seguire una corretta alimentazione ricca di fibre, vitamine e sali minerali
- garantire un ambiente sereno e rilassato, evitare confusione e cambi di ambienti o traslochi
- vivere in un ambiente luminoso e armonioso utilizzando la musicoterapia e l’aromaterapia
Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio, agenzia di selezione badante in 24 ore. Disponiamo di tariffe badanti estremamente competitive e siamo attivi su tutta la Lombardia, in Emilia Romagna, in Lazio e in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologna e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco, Badante Modena, Badante Bologna e Badante a Roma.