badante colf roma aes domicilio

La badante e l’ascolto a Roma

“La scolta”, titolo di questa raccolta, è la sentinella: colei che sta in ascolto. Più precisamente il termine indica la sentinella greca che, nell’Orestea di Eschilo, attende di vedere il fuoco di Troia, segno che la guerra ha avuto esito positivo. Un tale riferimento alla letteratura classica è utilizzato per indicare l’epica più silenziosa e attuale che ci si può immaginare: quella delle badanti che, giorno per giorno, assistono i nostri anziani. La badante convivente consuma i suoi giorni in una specie di stallo: l’unica liberazione che si può aspettare è la morte della persona assistita che però, al tempo stesso, segnerebbe la fine della sua funzione sociale.

C’è spazio per la parola. Gian Maria Annovi alterna nella raccolta due voci principali diverse, connotate anche linguisticamente: la prima è quella della signora assistita, che ricorda con orgoglio il proprio passato cercando di resistere all’impotenza del presente; la seconda, quella della badante di cui si rendono le imperfezioni grammaticali e le scelte lessicali istintive.

La voce “forte” della Signora rivela una competenza culturale che tuttavia non è in grado di interrogare se stessa, e di superare così l’orizzonte chiuso, limitato, della propria cultura: “me la mettono in casa per forza/ ad aspettare che muoia/ una non italiana/ una troia/ io che insegnavo il latino/ che traducevo il greco/ e ora una cosa che sbatte le ciglia”. La lingua della badante è invece resa nella sua disarticolazione sintattica che però, anziché risolversi nella povertà comunicativa, è in grado di rendere sottili sfumature emotive: “Signora è ricca. la casa/ con molti libri con cose./ io nulla tocco./ pulisce toglie di polvere/ lava e fare il mangiare/ che dopo Signora sta bene:/ che vive” . In un’altra poesia, la riverenza verso la ricchezza si confonde con la riverenza religiosa: “Signora ha catena di madonina./ molto santa e di oro./ io la prega./ se Signora mi morde/ io dice/ facciamo la brava bambina”.

Vuoi sapere quanto costa una badante? AES Domicilio (assistenza anziani a domicilio) è attiva con le proprie badanti in tutta la Regione Lombardia ed in particolare nelle province di Milano (badante Milano) se cerchi Badanti a Milano, Badante Monza, Badante Como, Badante Lecco.